martedì 11 settembre 2012

Καβάλα

Ho avuto una grande fortuna nella mia vita: quella di nascere da due persone di nazionalità diverse.
E ne ho avuta anche un'altra: che una di quelle due persone sia greca e sia originaria di questa città di cui sto per parlarvi.
Καλαμιτσα

Seppur di parte, vi invito vivamente a visitare la Grecia, per un semplice motivo: è splendida. Soprattutto, vale la pena di scostarsi dagli itinerari tradizionali per visitare zone più autentiche e ancora non rovinate dal turismo di massa.
Kavala si trova nella parte nord-est della Grecia, ad un paio d'ore da Salonicco, vicinissima alla verde isola di Thassos. È una città medio-piccola, ma con un centro vivo e pieno di negozi (attualmente, purtroppo, molti sono chiusi), un grande mercato che si tiene ogni mercoledì e spiagge a portata di tuffo.
È divisa in diversi quartieri, il più bello è quello della città vecchia, in posizione sopraelevata dove é possibile visitare la casa del Pascià Muhammad Alì, la chiesa Panagia e il bellissimo hotel Imaret. Lì vicino si trova il Café Briki, che vi consiglio se volete bere qualcosa godendovi nel contempo la vista del porto.



Non è una grande città, un giorno sarà più che sufficiente per visitarla, ma spero che come me vi innamorerete delle frenetiche vie del centro, del coloratissimo mercato, delle vie strette e scoscese della città vecchia.

                                                                  Palio

A 8 minuti da Kavala si trova la località di Palio, piccolo paese che vanta di bellissime spiagge e mare azzurro, quasi un quartiere distaccato della città stessa.