martedì 11 settembre 2012

Καβάλα

Ho avuto una grande fortuna nella mia vita: quella di nascere da due persone di nazionalità diverse.
E ne ho avuta anche un'altra: che una di quelle due persone sia greca e sia originaria di questa città di cui sto per parlarvi.
Καλαμιτσα

Seppur di parte, vi invito vivamente a visitare la Grecia, per un semplice motivo: è splendida. Soprattutto, vale la pena di scostarsi dagli itinerari tradizionali per visitare zone più autentiche e ancora non rovinate dal turismo di massa.
Kavala si trova nella parte nord-est della Grecia, ad un paio d'ore da Salonicco, vicinissima alla verde isola di Thassos. È una città medio-piccola, ma con un centro vivo e pieno di negozi (attualmente, purtroppo, molti sono chiusi), un grande mercato che si tiene ogni mercoledì e spiagge a portata di tuffo.
È divisa in diversi quartieri, il più bello è quello della città vecchia, in posizione sopraelevata dove é possibile visitare la casa del Pascià Muhammad Alì, la chiesa Panagia e il bellissimo hotel Imaret. Lì vicino si trova il Café Briki, che vi consiglio se volete bere qualcosa godendovi nel contempo la vista del porto.



Non è una grande città, un giorno sarà più che sufficiente per visitarla, ma spero che come me vi innamorerete delle frenetiche vie del centro, del coloratissimo mercato, delle vie strette e scoscese della città vecchia.

                                                                  Palio

A 8 minuti da Kavala si trova la località di Palio, piccolo paese che vanta di bellissime spiagge e mare azzurro, quasi un quartiere distaccato della città stessa.







martedì 28 agosto 2012

Dunque... un blog. Il mio blog. Devo ancora abituarmi all'idea.
Inizierò dicendo questo: sono anni che aspetto di compiere questo passo! Seguo quotidianamente diversi blog e leggerli è uno dei momenti che preferisco della mia giornata. Attraverso gli scritti delle altre persone conosco altri luoghi, nuovi mondi, diverse prospettive. Più che con un libro, riesco a immedesimarmi nella persona che scrive e posso comprenderla probabilmente meglio di quanto non farei parlandoci. Meraviglioso, no?
In questo blog, insieme alla speranza di essere compresa, ho come obiettivo quello di mostrarvi un po' della mia vita. Mi piacerebbe concentrarmi sui viaggi che ho fatto e che spero continuerò a fare, ma ciò non esclude che io non possa decidermi di parlare di attualità, arte, cucina. Vedremo.
Vi saluto con una citazione che personalmente trovo molto carina:
"In a gentle way, you can shake the world" {Mahatma Gandhi}